Madrid
Appartamenti
Ville
Rustici e Terreni
Resort
Attività Commerciali
Case a Schiera
Hotel
Bed & Breakfast
Varie / Servizi
Immobili in Italia









      
SPAGNA: NON SOGNI MA SOLIDE REALTÀ

Sono in Spagna da 10 anni ormai ed opero nel campo immobiliare, inizialmente collaborando con una delle maggiori agenzie immobiliari Inglesi.

Esperienza che mi ha permesso di conoscere a fondo le opportunità di questo paese: da cinque anni ho un lavoro indipendente.

Scrivo questo articolo su questo bellissimo sito per sfatare alcune informazioni errate che ci sono nei confronti di questa Nazione.

Sembra che questa "crisi" mondiale abbia portato la Spagna a "svendere" gli immobili, niente di più falso: i prezzi in Spagna non sono lievitati con il ritmo vertiginoso degli anni precedenti, si sono stabilizzati, si possono trovare maggiori opportunità per l'acquisto ma a prezzi "reali" non "regali".

Dobbiamo tenere presente che la Spagna, per quanto riguarda il grande mercato immobiliare, è un paese "giovane", le costruzioni sono diverse dalle nostre, le tipologie delle case sono strutturate per un gusto prettamente anglosassone con spazi interni contenuti.


Questo per quanto riguarda gli immobili "normali", considerando il clima la vita si svolge fuori in giardino o veranda.

Le case storiche della borghesia hanno grandi metrature e grandi spazi ma anche costi impegnativi: i palazzi residenziali che troviamo sul lungomare di Torrevieja, Alicante e Benidorm hanno prezzi che oscillano tra i 4 e i 5000 € al mq, pertanto l'illusione di un mercato "povero" non può e non deve esistere nel nostro immaginario di Italiani.

E allora quali sono le opportunità? Paghiamo sicuramente meno tasse, abbiamo costi inferiori per tenore di vita, si vive bene ... ma siamo pur sempre in Europa.

Le gradi compagnie vendono immobili a prezzi normali, si possono trovare delle...... "occasioni".... ma questo è dovuto al fatto che l'acquirente ha rinunciato all'acquisto dell'immobile e ha già prenotato in questo caso l'acconto viene scontato al nuovo acquirente.

Le migliori offerte riguardano le grandi ville di lusso i cui prezzi si sono ribassati ma questo dipende dalla situazione economica del proprietario o per un cambio di vita.

Buone opportunità si possono trovare nell'acquisto di terreni in quanto i grandi immobiliaristi negli anni passati hanno investito in terreni (con il progetto di trasformarli in eventuali urbanizzazioni) oppure semplicemente per il piacere di avere una proprietà di famiglia: ora necessitano di liquidità ma anche queste "finche" vengono sempre "vendute" e non regalate.

Il Governo spagnolo incentiva l'imprenditoria agricola usando i finanziamenti della Comunità Europea.

Come spiegavo prima il mercato ha subito un rallentamento ma non si è fermato.

La Spagna ha dalla sua parte il clima........, prodotto non esportabile ..........e molto apprezzato dai Nord Europei che non rinunciano alla possibilità di vivere in zone calde, come la Spagna la cui situazione climatica è l'ideale e il costo della vita è inferiore al resto d' Europa.

immobili spagna case spagnole


Tenuto conto che non è necessario il riscaldamento nè il guardaroba invernale è evidente che il costo del vivere quotidiano si riduce notevolmente.

La Spagna è nella Comunità Europea e quindi è come essere a casa nostra !!!

Le stesse leggi comunitarie gli stessi servizi sanitari (ottimi) sociali etc.

Le linee aere a basso costo ci permettono di raggiungere i nostri familiari in Italia in pochissime ore.

Nel 2010 la Spagna avrà una rete di alta velocità di 2230 Km (sarà il primo paese al mondo), già ora ha una rete ferroviaria molto estesa con treni veloci e confortevoli, e se si verifica un ritardo anche minimo vi sarà rimborsato il biglietto.

Sono in programma nuove opere: quadruplicato l'aeroporto di Alicante, nel 2010/2012 sarà ultimato l'aeroporto internazionale di Murcia/Corvera, la rete viaria si sta ampliando con l'introduzione della 4^ corsia e sono in progettazione nuove autostrade: la Spagna si prepara ad aumentare la sua popolazione nei prossimi anni accogliendo Nordeuropei e spero anche Italiani.

L'entusiasmo di vivere in paesi esotici come il Sudamerica o l'Africa si è smorzato e la ragione sta anche nell'elevato costo dei viaggi, la scarsa sicurezza e la vita nei villaggi sicuramente affascinante per un breve periodo diventa difficile come scelta definitiva.

Il lavoro mi porta ad avere contatti con moltissime persone che hanno scelto questi paesi ma dopo un certo periodo... se desiderano vivere in un paese caldo optano per la Spagna.

Se si desidera tranquillità e pace si possono scegliere anche in Spagna le piccole case rurali nelle zone interne dove esistono grandi spazi e la sensazione di libertà, il clima è buono e si conduce una vita serena magari coltivando l'orticello e gli alberi da frutta.

Un'ottima idea è quella di scegliere piccoli guppi di case..antichi mulini...... per vivere con una piccola comunità di amici o parenti.

Poi se qualcuno ha una buona manualità può scegliere una casa da ristrutturare.

La Spagna ha grandi estensioni e la popolazione vive in prevalenza nelle grandi città.

Per chi non ama molto il caldo abbiamo al Nord case di fronte l'oceano in piccoli paesi da "favola".


Le possibilità di scelta sono molto vaste ed io ci sono per aiutarvi in questa scelta.

Vivere in Spagna significa anche accettare il "modus vivendi" spagnolo non dobbiamo "colonizzare" la Spagna dobbiamo solo esserne ospiti; e gli Italiani sono graditi "ospiti", ci considerano loro "cugini": apprezzano la nostra arte, amano la nostra storia, la nostra cucina, la nostra eleganza, la nostra socialità.... dobbiamo trarre da questa situazione di privilegio il meglio integrandoci con questo popolo meraviglioso che ci accoglie con affetto.

Si vive bene!!! Se ne sono accorti da tempo gli Inglesi e non solo...

Dopo dieci anni di vita in Spagna ho imparato ad apprezzare gli Spagnoli: il loro modo leggero di prendere la vita, i loro tempi più calmi diversi dai nostri, niente frenesia...

Se desiderate il mio aiuto per questa scelta ho a Vostra disposizione un sito sul quale potrete visionare alcuni immobili e non solo.

La mia consulenza è a largo raggio: vi accompagno, vi consiglio e vi aiuto a scegliere i prodotti più adatti e congeniali alle vostre esigenze.

Dalla Spagna con Simpatia

Pierfranca